catering

Attrezzature Catering : cosa noleggiare per i nostri eventi e a chi rivolgersi

Anche i matrimoni e le cerimonie in generale seguono la loro moda, ai giorni nostri fanno da padroni due stili opposti tra loro: il Barocco e il boho chic. Sfarzoso, colorato a tratti quasi eccessivo l’uno quanto semplice e con pochi fronzoli il secondo. Entrambe queste soluzioni possono prevedere la scelta di una location non convenzionale in cui potreste avere bisogno del noleggio di attrezzature per catering.

Il tuo evento ovunque

Magari volete stupire i vostri ospiti accogliendoli in un antico maniero medievale oppure in una terrazza sul mare, ma quella location non ha la cucina? Per realizzare il vostro sogno ed offrirvi la giornata che state pianificando, anche solo per un compleanno speciale, basterà chiedere un servizio catering viaggiante. Il noleggio attrezzature catering è un’ottima alternativa quando il luogo prescelto per il nostro grande evento purtroppo non ci offre un servizio banqueting completo.

Cosa è possibile noleggiare?

Hai deciso di organizzare un evento completamente da zero, lasciando ad amici e familiari la parte culinaria mentre a te tocca tutto il resto. Sai che puoi noleggiare le attrezzature per catering? Tavoli, sedie, piatti e bicchieri ma anche forni e frigoriferi. Non hai che l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi tipo di evento tu voglia organizzare ci sono degli accessori ma anche delle decorazioni che non possono di certo mancare.

Strutture

Per un evento pubblico o privato che si svolge all’esterno, serviranno senz’altro delle tensostrutture dentro cui ospitare gli invitati. Si possono trovare in varie misure e in materiali diversi : per un ricevimento di matrimonio ad esempio si opta per ferro battuto, legno o moquette. In generale sono strutture con coperture in PVC, ignifughe, oscuranti  che possono essere montante in moduli in base a gli spazi a vostra disposizione.

Arredo Esterno

Tra gli arredi esterni ci sono anche i riscaldamenti, le coperture ( tettoie o ombrelli) , complementi luminosi ( come lampade, panche e ripiani). Tavoli e sedie in vimini, puff bianchi o con effetti luminosi e qualche decorazione floreale possono trasformare un giardino in un angolo ricevimenti perfetto.

Una volta deciso che struttura ospiterà il trattenimento, si passa a gli interni che devono rispecchiate tema ed atmosfera prescelti. 

Arredo Interno

Che tipo di tavoli sarebbero i più adatti? Rettangolari, rotondi, quadrati, ovali ma anche di legno, in plastica. Questa scelta condizionerà anche quella delle sedute in generale ( sedie, poltroncine o puff) che dovranno essere del medesimo materiale e con lo stesso stile. Ogni tavola avrà la sua mise an place specifica partendo dalla tovaglia : a cascata o runner ( stoffa che copre il centro del tavolo). Basterà aggiungere qualche accessorio come un candelabro, un centrino o dei porta candele di vetro per esaltare il tovagliato già  presente.

Piatti e Bicchieri

Si sta offrendo un buffet o un pranzo al tavolo? Quante portate sono previste? In base alle proprie necessità si potranno noleggiare quindi bicchieri da vino, semplici per l’acqua, flute e bicchieri per l’amaro. Piatti, sottopiatti, posaterie, tazzine da tè o da caffè, cestini per il pane, ma anche pinze per il buffet, alzatine e vassoi.

Potresti avere bisogno di piatti da pizza, vassoi dove mettere i dolci e piattini per servire il finger food. Naturalmente nelle attrezzature per catering ci sono anche forni, piastre ad induzione, lavastoviglie e le divise da fare indossare al personale di sala e cucina

Un noleggio attrezzature catering comprende tutto ciò che è necessario per la buona riuscita dei propri eventi e le specificità della location scelta per festeggiare. 

Catering a Noleggio

Vediamo più nel dettaglio quali sono le cosa a cui dobbiamo fare attenzione e come noleggiare un servizio catering viaggiante.

noleggio catering

Scelta della Location

Dopo aver stabilito la data del nostro matrimonio o scelto il giorno più adatto per festeggiare un evento speciale, il passo successivo è scegliere la location. Quest’ultima dipende in gran parte dal tema o dallo stile generale che vogliamo dare al nostro trattenimento e dai gusti di chi organizza. Possiamo optare per un contesto più bucolico, immerso nel verde e lontano dal traffico cittadino per goderci una giornata di pieno relax. Oppure non rinunciare alla comodità di una location a pochi passi dal centro storico in città che sappia trasportarci in uno spazio privato e personale.

A cosa dobbiamo pensare

Abbiamo fatto tutti gli scongiuri del caso e vogliamo sfidare la sorte realizzando un evento all’aperto anche nella stagione fredda?
Di sicuro avremmo bisogno di una serie di gazebo con coperture impermeabili, teli per coprire il terreno e funghi riscaldanti per rimanere al caldo!

E se volessimo continuare la nostra serata sulla pista da ballo creando la suggestione di trovarci in un altro luogo dopo il calar del sole? 
Nel noleggio di attrezzature catering è spesso prevista la possibilità di richiederne una insieme a tutti gli arredi altri per il giardino.

Prezzi per noleggio attrezzature catering

Quando ci apprestiamo ad organizzare un evento, stabiliamo un budget generale in modo da realizzare ogni cosa senza spendere troppo!

Sicuramente la fetta più ampia del nostro budget viene destinata alla scelta dell’ abito e della location, ma anche decorazioni e cibo devono il giusto compromesso. Un’attenzione solo superficiale alla scelta del servizio catering che richiediamo per il nostro evento, rischia di vanificare completamente i nostri sforzi per un momento perfetto. Prima di scendere nei dettagli dei prezzi per il noleggio attrezzature catering, dobbiamo stabilire quale sia la tipologia più adatta all’evento che vogliamo organizzare .

Per festeggiare un compleanno o una festa per il raggiungimento di un traguardo aziendale potrebbe essere più consono organizzare un buffet invece che un trattenimento seduti. I piatti adatti per un buffet sono sicuramente quelli che possono essere presi direttamente con le dita o al massimo utilizzando una piccola forchetta. Il galateo prevede che le pietanze salate vengano poste sul tavolo per prime insieme alle bevande. I piatti vuoti impilati da una parte , le posate messe in cestini con le punte verso il basso ed i cibi disposti in ordine di “consumo” (primo, secondo, contorno). I dolci vanno presentati in un secondo momento per preservarne intatta  forma e fragranza, in caso per esempio di torte con creme o decorazioni sensibili al calore.

La tipologia di servizio richiesto, la presenza del personale di sala e la distanza della location stabilita sono solo alcuni dei dettagli che incidono sui prezzi per noleggio attrezzature catering. Nell’articolo dedicato al servizio catering scendiamo maggiormente nei dettagli sulla sua classificazione, oltre a qualche interessante spunto per la scelta dei piatti da scegliere

catering 1

Noleggio attrezzature catering a catania

Matrimoni, compleanni, serate aziendali  sono solo alcune delle occasioni per le quali potrebbe servire un noleggio attrezzature catering.

Le condizioni di noleggio dipendono dalla specifica azienda a cui ci si rivolge e comprendono ovviamente il tipo di catering, le particolarità delle location e molti altri dettagli. Se sei interessato ad un noleggio attrezzature catering a Catania sappi che hai solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono infatti moltissimi professionisti pronti ad essere al tuo fianco e supportarti lungo tutta la realizzazione del tuo evento straordinario. Ricorda che non tutte le aziende di catering offrono un servizio di noleggio attrezzature, quindi informati sempre prima di procedere con altri dettagli dell’evento!

Informarsi adeguatamente , non fermarsi al primo annuncio che salta all’occhio sono alcuni degli accorgimenti da tenere in considerazione quando cerchiamo noleggio attrezzature catering a Catania.