Location per matrimonio: qual è quella perfetta per te?

Ogni sposo e ogni sposa vuole ovviamente che la sua location per il matrimonio sia quella perfetta. Quella giusta, che abbiamo sognato fin da bambini, che quando la vediamo la prima volta già riesce a farci immaginare la nostra cerimonia. Ovviamente, la scelta della location è fondamentale, anche perché è un grande investimento nel complesso del budget del matrimonio. Proprio per questo è importante capire dove concentrarci, quali dei tanti fattori valutare se la location è quella giusta, quella che fa per noi.

wedding RGRVX2Q


Perché è importante il tipo di location per matrimonio


La prima domanda che dobbiamo porci è: che tipo di location ci immaginiamo? E’ una domanda fondamentale. Questo perché ci permette di fare una prima e più concreta scrematura e di depennare molte location dalla nostra lista, che altrimenti rischia di essere troppo ricca. Infatti una cosa che sicuramente vi diranno quando comincerete a girare per le varie location sarà di non vederne troppe. In genere, i sopralluoghi vanno contenuti fra le 5 e le 10 visite; questo perché altrimenti si rischia di andare in confusione, di disperdere tempo ed energie preziose. Capire sin da subito che tipo di location scegliere vi aiuterà molto nelle prima cernita.


Tipologie di location per matrimonio


Ville e Castelli: luoghi da sogno, cornici incantate che tutti almeno una volta abbiamo sognato. In genere, tendono a essere le location più costose, nonchè quelle più sfarzose ed eleganti. Perfette per le cerimonie più formali! Hanno però due difetti: il primo, appunto, è quello del prezzo. Un fattore che nessuna coppia di sposini può permettersi di liquidare con troppa fretta! Il secondo invece è quello di essere, in genere, location di “seconda destinazione”. Tutti questi luoghi sono infatti residenze, dimore etc. appunto reinventate come location per matrimonio. Questo vuol dire che magari la strada per arrivarvi non è agevole, o non hanno sufficiente spazio per il parcheggio. Oppure la cucina non è vicina al luogo della cena. Insomma, è bene valutare se la riconversione è stata veramente efficace.


Agriturismi e corti: Immersi nella natura, ricchi di atmosfera e genuini. Agriturismi e corti sono scelte validissime per il vostro matrimonio, sopratutto se amate un approccio meno sofisticato e più rustico. Ci sono inoltre diversi vantaggi nello sceglierli. Innanzitutto, in genere dispongono di una cucina interna. Questo fattore è importante per due motivi: in primo luogo, vi permette di abbassare il prezzo. E secondariamente questo significa che il catering conoscerà molto bene il posto e saprà come riorganizzarsi in caso di problemi o di eventuali contrattempi, sempre possibili in queste circostanze.

location per matrimonio agriturismo

Ristoranti, Sale ricevimento e hotel


Ristoranti e sale ricevimento: le sale ristorante sono una sicurezza. Come per gli agriturismi, riportano i medesimi vantaggi: hanno in genere prezzi più contenuti e possono appoggiarsi a un catering interno. Ma soprattutto, hanno soluzioni per tutte le tipologia di evento e spaziano su diversi budget.Ci sono piccole osterie adatte solo a matrimoni informali e con pochi invitati, così come grandi ristoranti con enormi giardini adatti a ospitare centinaia di persone. Bisogna vedere cosa offre la vostra zona!

Hotel: gli Hotel sono una soluzione particolare. Molti prevedono una sala ampia, magari uno spazio esterno con un’elegante piscina. Possono essere molto moderni, particolarmente raffinati ma vi sono anche soluzioni con un alto rapporto qualità-prezzo. In questo caso però bisogna prestare particolare attenzione al fatto che l’hotel vi riservi uno spazio. Questo perché ovviamente non può chiudere la struttura e ciò significa che, mentre verrà svolto il vostro ricevimento, ospiti dell’hotel potrebbe fare capolino. Un’esperienza non sempre piacevole, trovare uno sconosciuto fra le foto: assicuratevi che non sia così.

location per matrimonio albergo

Location per matrimonio in base al tema


Il tema delle nozze è il fiore all’occhiello del ricevimento. Ciò che trasforma una cena sicuramente festosa e ricca in una vera e propria celebrazione dell’amore. Quale che sia il vostro tema, assicuratevi che vada a braccetto con la location! Se il vostro tema sono le fiabe, sicuramente la cornice incantata di un agriturismo o quella magnificente di un castello sono l’ideale. Meno un tema simile si sposerà con una cornice moderna di un’hotel o di un ristorante, che però potrebbero essere perfetti per un matrimonio a tema anni ’50, a esempio.

Noi abbiamo stilato per voi una lista delle migliori location in Sicilia, che potete trovare qui.

Matrimonio, cerimonie o evento aziendale


Stiamo dando per scontato che il discorso sia stato formulato per un matrimonio, ma in realtà è un discorso valido per gran parte delle cerimonie (che sia un battesimo, un compleanno o una cresima) e anche per diversi eventi aziendali. Anche in questi casi ci sarà infatti: una valutazione del budget, della facilità del catering, valutare se la location riserva o meno l’intera area etc. Ovviamente, bisogna considerare lo scarto di numero e di formalità fra i diversi eventi, ma le considerazioni quando si sceglie la location sono molto simili.

Realized by Paybackadv

Esprimi La tua Opinione
Clicca per votare
[Totale: 0 Media: 0]