Menù matrimonio : come scegliere i migliori abbinamenti

A cosa fare attenzione per scegliere il migliore menù per il tuo Matrimonio

Una delle cose più discusse ad un ricevimento di nozze, oltre agli abiti e alla location, è senza dubbio il menù matrimonio. Potreste anche aver scelto un castello principesco ed abiti altrettanto importante, ma un errore nel cibo o nella mise en place potrebbero costare cari. Come ci si mette al riparo dagli errori o dalle critiche per proporre un menù matrimonio che si amalgami perfettamente al resto dell’allestimento?
Bisogna fare attenzione alla location prescelta e al tema del matrimonio, senza dimenticare i gusti degli ospiti e magari osare con qualcosa di innovativo. Ingredienti di qualità ed ottimo servizio, faranno il resto.

menu matrimonio

La scelta del menù matrimonio

Carne o pesce? Seduti o a buffet? Sono solo alcune delle domande che si pongono i futuri sposi, su cui si baserà la scelta del menù. Se la location prescelta per il trattenimento si trova vicino al mare, potrebbe essere incoerente puntare sulla carne o cibo fuori stagione! 
Quindi prima di tutto si devono valutare periodo dell’anno e posizione della sala. 
Un matrimonio a tema “mare” dovrebbe avere dei richiami all’elemento non solo nelle decorazioni, ma anche nella mise an place, nei complementi di arredo ma soprattutto nel menù matrimonio. La scelta vincente è sempre quella di puntare a prodotti freschi, locali e possibilmente a km0. Un buon servizio catering unisce tutte queste scelte con professionalità e cortesia.
Bisogna anche valutare le preferenze ed i gusti degli ospiti : informatevi sempre su eventuali allergie(celiaci o intolleranti) o scelte alimentari specifiche (vegani, vegetariani).

menu pesce

Quanti invitati hai al matrimonio?

Ovviamente è più semplice se si sta organizzando un ricevimento con un numero ristretto di invitati . Qual’ora abbiate invece numeri consistenti, potete sempre affidarvi ai professionisti del catering di riferimento, per proporre menù variegati e apprezzabili da tutti. 
Gli spazi, sia interni che esterni, possono incidere sulla scelta del menù. Una cascina di campagna potrebbe avere un’ampia zona esterna in cui sarebbe più comodo offrire un buffet, invece che un servizio al tavolo . Valutate con attenzione anche i tempi. A nessuno piacciono davvero quei ricevimenti che sembrano durare all’infinito, in qui i piatti sembrano non finire mai e ci si alza da tavola appesantiti. Ovviamente non bisogna lesinare con le porzioni, ma è buona norma ricordarsi anche che la festa non si limita solo al momento ( benché importante) del pasto

Scelta dei vini

Abbinare una carta dei vini insieme alla stampa menù matrimonio potrebbe essere la scelta vincente per dare subito uno “sguardo di insieme” sulla tavola.

Potrebbe sembrare abbastanza semplice : bianco per il pesce, rosso per la carne. Invece la scelta dei vini non si limita di certo a nozioni cosi generaliste che rischiano anzi di farci prendere delle cantonate colossali. Come si fa allora a non commettere errori?

carta dei vini

 I cibi che richiedono cotture brevi o al vapore possono essere accompagnati egregiamente da vini freschi, aromatici mentre le fritture hanno sempre bisogno di ” bollicine”. Un menù matrimonio dovrà prevedere un giusto accostamento tra cibo e bevande, con un occhio di riguardo al vino, affinché ogni sapore venga esaltato correttamente.

Fare la carta dei vini

Potreste anche prevedere una carta dei vini da accostare a quella del cibo, o una selezione di bottiglie da mettere vicino al buffet iniziale. La regola fondamentale è quella di non improvvisare ma lasciarsi accompagnare da esperti del settore nelle scelta dei vini.

Innovazione e tradizione a confronto

Come abbiamo visto, le idee menù matrimonio possono essere molteplici e variare in base a numerosi fattori. Alla base di una qualsiasi scelta c’è tuttavia la voglia o la necessità di provare a stupire i propri invitati, con proposte food innovative. Bisogna fare attenzione perché il confine tra innovazione e disastro può essere davvero sottile. Una coppia di sposi molto giovane potrebbe optare per una cucina fusion, ovvero che unisce in maniera evidente elementi di specialità diverse. La cucina giapponese offre tantissimi elementi che si possono combinare anche con ingredienti nostrani, strizzando l’occhio alle derive culinarie più “vegane” del momento.

Il Gusto del menù matrimonio

Ovviamente nella scelta del menù del matrimonio bisogna tenere conto dei sapori, dei gusti degli invitati e della realizzazione effettiva dei piatti. Se un menù a base di sushi, sashimi e cucina orientale in generale, potrebbe effettivamente trovare il favore di molti dei presenti alcuni storcerebbero il naso. Naturalmente la scelta degli ingredienti incide notevolmente sul budget a disposizione per il trattenimento. Pochi piatti ma buoni possono facilmente sostituire porzioni abbondanti ma, fate sempre attenzione al prezzo!

Quindi cosa è meglio scegliere? Osare con un del matrimonio moderno oppure affidarsi ai piatti della nostra trazione nazionale. La scelta dipende essenzialmente dagli sposi, dalle loro preferenze e perché no anche da quanto le famiglie contribuiscano alla realizzazione del tutto. Se decidete di tentare qualcosa di innovativo, potreste anche scegliere uno show cooking da abbinare come intrattenimento per il vostro evento.

Lo show cooking

Si tratta di un vero e proprio spettacolo di cucina, dove lo chef presenta i patti, spiegandone preparazione, ingredienti e qualche piccolo trucchetto.

show cooking

Questa tipologia di spettacolo può avvenire durante una trasmissione televisiva ( ne avrete sicuramente visto almeno una puntata), o dal vivo. Nello specifico, sono sempre più numerose le sagre o gli eventi dove vengono allestiti veri e propri palchi dove il cuoco si “esibisce”.

Lo show cooking è entrato di diritto anche come evento di intrattenimento anche durante matrimoni, compleanni o serate in generale. Il cuoco si comporta come un vero attore ma la finzione si limita magari a qualche movenza o a delle battute per coinvolgere il pubblico. Il resto rimane “reale” : egli mostra il suo lavoro, come se si trovasse in una cucina senza porte ne finestre in interazione col pubblico.

Il menù del matrimonio può quindi essere presentato in questo modo cosi artistico ed innovativo, magari con lo chef che racconta i passaggi più salienti della ricetta stessa. Naturalmente uno Show cooking necessita di una location adatta in modo che ne il servizio ne lo spettacolo vengano intralciati.

Chiedete informazione a Catering Auteri per prenotarvi lo Show Cooking al vostro matrimonio

Esempi di menù matrimonio

Rurale

Come detto in precedenza, un menù matrimonio varia in base alla stagione e alla sala prescelta. Un trattenimento che si svolge in una zona rurale, con la stagione che permette di passare molto tempo all’aperto potrebbe prevedere verdura di stagione, formaggi, miele. Una prima parte con un buffet libero e degustazioni di vini ( e perché no anche di olio) del territorio, che raccontino le storie dei luoghi in cui vi trovare.

Invernale

Un altro esempio menù del matrimonio che si accosta per esempio ad una cerimonia invernale, potrebbe prevedere antipasti caldi, zuppe speziate e dolci alla cannella.

Estivo

Se invece ci si sposa in estate potrebbe essere un’ottima idea prevedere gelato, granite e perché no anche dello zucchero filato. 
Un banchetto con diversi tipi di confetti colorati, magari accompagnati da vini dolci o altre bevande, potrebbe dare un tocco speciale per chiudere il pranzo.

La storia attraverso il cibo

Raccontare la storia degli sposi attraverso il cibo aiuta a creare quell’atmosfera casalinga e gioviale che rende indimenticabile un matrimonio. Un matrimonio tra due chef o persone che lavorano nella ristorazione potrebbe prevedere un siparietto in cui i coniugi cucinano qualcosa flambè.  E per chi invece preferisce il classico alla modernità? Puntate alla genuinità, ai cibi tradizionali magari fatti a mano e alle porzioni generose : carne e vino rosso faranno la felicità di molti.

Esprimi La tua Opinione
Clicca per votare
[Totale: 1 Media: 5]