pesce spada

Menù a base di pesce per matrimonio

Raffinato, salutare e di classe. Il pesce è uno degli alimenti più scelti nei menù da matrimonio. Pesci di acqua dolce, salata ma anche frutti di mare e crostacei sono ampiamente utilizzati dai grandi chef nella gastronomia in eventi speciali. Come si sceglie un menù di pesce in modo che si armonizzi perfettamente con gli altri elementi scelti da gli sposi? Qualche piccolo accorgimento per rendere il momento pasto il fulcro principale del vostro giorno speciale.

menu di pesce

Quando scegliere un menù di pesce

Le onde che si infrangono sulle coste frastagliate, brezza marina che riempie l’aria di salsedine ed echi di storie lontane. Se avete scelto una zona marittima come location per il vostro ricevimento di nozze, un menù di pesce sembra la scelta più logica. Il pesce è un alimento versatile che si presta a una grande varietà di preparazioni, per questo si adatta anche ai temi più svariati. 
Dai piatti della tradizione come la zuppa di pesce o un cocktail di gamberi, fino alla più recente moda del sushi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Benché il pesce possa sembrare una scelta più adatta ad un matrimonio estivo, per la sua leggerezza e freschezza, può essere ottimo anche in inverno. Non solo per chi ama le atmosfere marittime, fresche, quasi poco impegnative, ma anche per gusti raffinati, contemporanei, rivisitati magari in chiave gourmet. 
Un menù di pesce richiama spesso sia la tradizione che anche quell’altrove, portato appunto dal “profumo di mare”

Menù di pesce : qualche idea

Quindi su quali piatti puntare per un menù di pesce impeccabile?

Il numero delle portate, il tipo di vino abbinato e la specifica tipologia di pesce scelti dipendono ovviamente dalla zona geografica in cui ci troviamo. Pesce d’acqua dolce e verdure di stagione potrebbero essere una buona scelta, qualora ci trovassimo in una location campestre, magari proprio sul fiume o lago.

pesce spada

Per chi volesse rimanere sul tradizionale, un classico pesce spada o del salmone rappresentano sempre un’ottima soluzione. 
Dopo il servizio fotografico degli sposi, si da il via al ricevimento col classico brindisi di benvenuto, accompagnato da antipasti di pesce magari finger food. 
Se si è optato per un antipasto buffet, le pietanze a base di pesce andranno ovviamente valorizzate rispetto alla grande varietà di sapori. Spazio quindi a tartine al salmone, cocktail di gamberi in salsa rosa, fritturina di pesce magari servita in un “coppo” di carta. Insalate di frutti di mare, tartare di tonno e carpaccio di salmone, in un allestimento che deve seguire rigorosamente le nuance del resto degli addobbi.

I primi a base di pesce

Come primi una classica zuppa di pesce può fare da collegamento gastronomico tra gli antipasti e il risotto o la pasta.
Non immaginatevi di certo grandi ciotole con brodo caldo!
Anche la zuppa si adatta ai tempi, con nuovi sapori e versioni più gourmet il cuoi “cuore” rimane invariato. Può seguire un risotto ai frutti di mare o la sua versione con il nero di sappia.
Nel vostro menù di pesce non può di certo mancare il sapore delicato ma gustoso delle linguine all’astice e i classici spaghetti allo scoglio. 
Per dare un tocco orientale al tutto, potreste far servire i primi su una piastra calda, proprio come quella dei ristoranti orientali.

I secondi a base di pesce

Tra i secondi di pesce, annoveriamo il più tradizionale pesce spada arrostito ( già usato efficacemente negli antipasti) ma anche l’orata all’acqua pazza o la spigola. Calamari ripieni, capesante con diverse salse o filetti di pesce azzurro, costituiscono degli altrettanti validi secondi di pesce.

I vini da abbinare al pesce

E’ importante ovviamente scegliere con attenzione con quale vino accompagnare l’intero menù. Non sempre pesce e vino bianco sono l’accoppiata vincente, quindi potrebbe essere una buona idea variarne la tipologia ( e perché no anche la gradazione) in base alla portata.

Quanto costa un menu di pesce?

Chi sceglie un menù di pesce per il proprio matrimonio, dovrà considerare dei costi più elevati rispetto ad rinfresco di carne. Questo perché l’alimento prescelto si deteriora più facilmente e deve quindi essere consumato freschissimo e magari acquistato proprio al mercato della propria città. In media questo tipo di menù costa circa 100 euro a persona, ovviamente vanno considerati il tipo di pesce, le preparazioni richieste e la disponibilità delle materie prime.

Show Cooking con menù di pesce

I piatti a base di pesce vengono considerati i più difficili da realizzare, ma sono senza dubbio i più eleganti. Uno chef specializzato in questo tipo di cucina non mostra solo una grande esperienza ma una vera e propria passione profonda.

show cooking pesce

Trattandosi di un alimento dal sapore raffinato, bisogna fare attenzione nella sua preparazione. La moda del momento vede la preparazione del sushi come momento centrale durante uno Show cooking per un menù di pesce. Con movimenti rapidi ma precisi, paragonabili a quelli di un chirurgo, lo chef assemblerà hosomaki, uramaki e altre preparazioni di sushi. Sarà difficile per i vostri invitati staccare gli occhi da uno spettacolo così particolare : ci sarà almeno un volontario disposto all’assaggio.

Non sapete cos’è un Show Cooking? Ne parliamo in questo articolo.