Menù vegetariano per matrimonio

Dovessimo affidarci esclusivamente alla tradizione ci aspetteremmo tutti da un matrimonio sempre le stesse portate classiche: pesce o carne? Un copione già scritto, visto e rivisto centinaia di volte. Eppure, esistono molte scelte, anche a di là delle questioni etiche, per stupire e coinvolgere i vostri invitati con qualcosa di nuovo e fresco. Innanzitutto, è bene mettere da parte ogni preconcetto: un menù vegetariano oggi è una scelta salubre, eco-sostenibile e assolutamente alla moda da proporre ai vostri ospiti. Un trend in costante diffusione, che ha visto crescere di apprezzamento tale variante culinaria; se poi ci aggiungiamo che tale opzione andrà incontro alle esigenze di coloro che la portano avanti come stile di vita, il gioco è fatto.

I vantaggi di un menù vegetariano:

Scelta etica per l’ambiente e per gli animali, stile di vita salubre per sé stessi, opzione intrigante e innovativa per il palato, ma non solo. I piatti vegani sono perfetti anche per i nostri scopi infatti: privi di grassi eccessivi, sono molto meno impegnativi anche per la digestione di un menù a base di carne (e ci permetteranno quindi di puntare con più decisione sui dolci senza eccessivi sensi di colpa!) Fattore fondamentale per non appesantire eccessivamente i nostri ospiti in vista dei momenti da dedicare al ballo.

cibo fresco di stagione

Rispetto a un menù di pesce una scelta vegetariana può puntare sul fatto di essere una novità, aggiungendo un pizzico di stile e innovazione al vostro evento, il tutto senza rinunciare a quel tocco di eleganza e ricercatezza che un menù a base ittica potrebbe portare in dote. Il vantaggio più forte è l’utilizzo di ingredienti e alimenti di stagione, garanzia di una maggiore freschezza, e di favorire genericamente i prodotti del territorio. Non sembrano anche a voi un buon gruzzolo di buone ragioni per provare un menù vegetariano?

Quando scegliere un menù vegetariano:

Che abbiate scelto come cornice per il vostro giorno più bello un agriturismo o un ristorante, un castello o un’antica villa restaurata, una selezione di piatti vegetariani non sfigurerà mai. La loro versatilità vi permetterà di accordare i gusti e i sapori del menù con la location da voi selezionata. Siete in un antico casolare rimodernato?

catering menù vegetariano

Delle portate a base di legumi vi permetteranno di coniugare modernità e tradizione, legandosi facilmente con l’atmosfera rustica. Avete optato per una cornice più moderna, magari un ristorante in riva al mare? Allora stupite i vostri ospiti con pietanze selezionate, quali il tofu o il seitan impreziositi con accostamenti ricercati. È sempre bene però consultarsi con il vostro catering, che saprà sicuramente come orientare le vostre decisioni; in questo senso è sempre bene rivolgersi a dei professionisti, perché un menù di questo tipo richiede una cura e una professionalità di alto livello. E nulla vi vieta, qualora non voleste scontentare i più tradizionalisti, in inserire un’alternativa classica a base di pesce o carne (o, al contrario, di usare il menù vegetariano come variante sul tema). Ma andiamo a vedere insieme alcuni possibilità di piatti per il giorno più importante della vostra vita.

Menù vegetariano matrimonio: un antipasto vegetariano con i fiocchi

L’antipasto, per un matrimonio, è sempre un momento delicato perché inaugura il pasto e fornisce la prima impressione: e siccome, lo sappiamo, le prime impressioni contano (e molto di più quando si parla di palato!), è bene non sfigurare sin dall’inizio. In questo caso però noi siamo fortunati: se c’è una cosa in cui possiamo sbizzarrirci con un menù vegetariano, quello è proprio l’antipasto. Innanzitutto, è bene precisare le portate vegetariane, come anche quelle vegane, si prestano meravigliosamente alla tipologia del buffet.

antipasto menù vegetariano

L’estetica dei piatti è generalmente eccellente e, al contrario di quanto si è portati a pensare, l’aspetto è più che invitante. Ingolosite i vostri ospiti con crostini di pane integrale da accompagnare a formaggi, miele e confetture, pizzette con pasta sfoglia o bruschette assortite conditi con varie salse. Oppure, tentali con monoporzioni di riso e cous cous di legumi e verdure, serviti in eleganti presentazioni da finger food. Conquistateli col fritto: tempura di verdure pastellate, arancinetti al pistacchio o crispelle alla ricotta, involtini di melanzane. Infine, assicuratevi di aggiungere freschezza: melanzane e zucchine grigliate, capresi con pomodoro e mozzarelle, insalate varie e frutta secca, sformato di verdure. Una grande varietà di piatti, in cui potrete esprimere una vasta gamma di sapori da gustare mentre si sorseggia un prosecco o un analcolico.

Qualche idea per un primo vegetariano:

Anche per quanto riguarda i primi abbiamo semmai un problema di abbondanza di scelte e ci toccherà rischiare a capire cosa vogliamo proporre ai nostri ospiti. Potrete anche giocare con le varie farine, per ottenere gusti particolari, sempre senza perdere d’occhio esigenze specifiche dei vostri ospiti. Considerate sempre di chiedere e se necessario prevedere un primo vegetariano adatto ai celiaci. I nostri suggerimenti spaziano dai più tradizionali risotti con verdure e frutti(a esempio, asparagi o fragole), già presenti in molti menù anche non vegani e dunque terreno classico e comfort zone per tutti gli invitati, a esperimenti più arditi come le zuppe di cereali o di patate con crostini. Fate sempre grande attenzione al periodo, per scegliere sempre i migliori ingredienti di stagione: per esempio in autunno delle cremose vellutate alla zucca saranno particolarmente apprezzate! 

piatto di verdure

Il secondo vegetariano:

Per non spaesare troppo i nostri commensali, se non stiamo optando per un menù totalmente vegano, possiamo sempre sfruttare nei nostri secondi uova e formaggi, sopratutto come accompagnamento. Per esempio, possiamo progettare un secondo come delle polpette di broccoli su un letto di fonduta o un piatto di varietà di frittate, da quella di patate a quella di spinaci etc. E poi: saporitissime ed eleganti torte salate, ma anche ricette più innovative che sfruttino il seitan e il tofu. Innaffiate tutto con abbondante vino e vedrete che tutti gli invitati saranno più che soddisfatti!

La conclusione: il dolce vegetariano

Il vantaggio di fare riferimento a un menù a base vegetariano e la principale differenza di questo da un menù vegano la riscontriamo principalmente nella zona dolce. La possibilità di adoperare i derivati animali (latte e uova su tutti) ci permettono di avere una gamma praticamente invariata di dolci rispetto a un menù classico. Largo spazio a torte nuziali celebrative dunque, ma anche a ricchi buffet di dolci; non ponetevi limiti, dalle mousse di frutta alle torte al cacao, dalle crostate ai profitteroles, ogni scelta può essere valida.

Esprimi La tua Opinione
Clicca per votare
[Totale: 0 Media: 0]