Come pianificare un evento
Lo sai che il tuo smartphone può diventare il tuo assistente personale quando ti serve pianificare al meglio un evento?
Con tantissime app eventi, potrai realizzare tutto in pochissimo tempo!
Ammettilo, quando hai deciso di organizzare il tuo matrimonio, la festa di laurea, l’evento di lancio della tua start up, non credevi sarebbe stato cosi complicato. Scegliere la data migliore per permettere a tutte le persone importanti di poter partecipare, organizzare gli spazi in maniera ottimale e contattare i fornitori. Che stress e che ansia!
Se ti dicessi che esistono numerosissime app eventi capaci di semplificarti notevolmente il carico di lavoro da svolgere, così che tu possa goderti solo la parte “creativa” del tutto? Queste applicazioni sono di supporto per prendere nota delle innumerevoli cose da fare, tenere sotto controllo il budget, spedire inviti personalizzati o vendere i biglietti. Vediamo allora quali sono le 10 migliori app eventi.
App per eventi – come tenere tutto sotto controllo
La società per cui lavori ha deciso di prendere una nuova deriva plastic-free e più ecosostenibile, e tu devi occuparti dell’evento. Saranno presenti molti nomi importanti del settore in cui lavori e devi fare un lavoro impeccabile. Qual è la prima cosa a cui pensi? No, non vale dire “Non ce la faccio!”.
Oppure lo scenario è un altro.
Dopo anni di fidanzamento stai per coronare il tuo sogno d’amore e stai per sposarti. Dovrà essere una festa incredibile, da fare invidiare chi per anni ha detto che saresti rimasta zitella!
Superata l’emozione iniziale, che è seguita alla proposta appena ricevuta, dovrai pensare alla data più adatta. Di sicuro vorrai condividere quel giorno speciale con le persone più significative della tua vita. Come si fa allora per “sincronizzare gli orologi”. Alcune app per organizzare eventi hanno tra le varie funzioni, anche quella di creare sondaggi per scegliere la data ed organizzare ogni step necessario.
Scelta della data
Doodle : è l’app per eventi ottima per scegliere la data più adatta. Puoi proporre una selezione di date ed orari, invitando gli altri ad indicare la migliore tra quelle in elenco o ad aggiungere altro. La trovi gratuitamente su su Google Play e App Store
Liste e promemoria
Wunderlist : quest’app serve a tenere sotto controllo tutte le cose da fare, creare liste, impostare promemoria. Stai valutando quale location scegliere per il tuo evento e vuoi visionarne diversi? Puoi segnare in questo calendario tutti gli appuntamenti e gli step necessari per la realizzazione del tuo evento. Puoi accedere alle tue liste da ognuno dei tuoi dispositivi e condividere liste appuntamenti con i tuoi collaboratori più stretti.
Controllo Budget e Seduta al tavolo
MyWed : app eventi indispensabile per ogni sposa! In un unico sguardo puoi controllare la lista degli invitati, i fornitori, la disposizione dei tavoli e tutte le spese che stai effettuando. Puoi anche decidere come disporre gli ospiti nella sala del ricevimento, per farsi che tua cugina sieda vicino proprio all’amico super single di tuo marito!
App eventi per Locandine
Quando pensiamo a come organizzare un evento che sia all’altezza delle aspettative di tutti, vorremmo poter mettere il nostro tocco personale in ogni cosa. Possiamo decidere il menù, le decorazioni della sala, i fiori, persino gli accessori della tavola. Ma quanto è possibile personalizzare anche gli inviti o le partecipazioni? In tipografia può certamente decidere lo stile, la grammatura della carta o il colore, ma cosa fare se non trovi esattamente quello che cerchi? Anche in questo caso ci viene in soccorso la tecnologia, infatti esistono innumerevoli app per creare locandine eventi del tutto personalizzabili.
Modelli già pronti da personalizzare
Canva: la più conosciuta tra le applicazioni che ti permettono di creare foto, locandine, inviti e tutto ciò che riguarda la grafica. Contiene innumerevoli modelli che puoi modificare, oppure creare il tuo invito da zero partendo da una foto, da un collage o da una scritta.
Invitation Card Maker : semplice ed intuitiva, con questa app per creare locandine eventi, potrai realizzare i tuoi inviti personalizzati. Anche in questo caso hai a disposizione tantissimi modelli già pronti (che puoi modificare in ogni dettaglio) da inviare tramite social ad amici e parenti. A differenza di Canva, con questa app puoi applicare la formula RSVP ( “Rispondete per favore”) per avere l’effettiva conferma di partecipazione al tuo evento.
App eventi per Condividere foto
Con l’avvento degli smartphone è cambiato anche il nostro modo di fare fotografie e condividerle. Se prima dovevamo scegliete accuratamente cosa fotografare, per evitare di consumare la pellicola, adesso inviamo frammenti di vita praticamente sempre. Ovviamente ci sono ancora i nostalgici dell’analogico, ma non è poi cosi strano che ai matrimoni o ad altri eventi, siano gli stessi invitati a sostituire il fotografo. La possibilità di scattare in ogni momento, permette di avere foto più spontanee, scatti rubati ed indimenticabili, meno patinati ma senza dubbio pieni di emozione. Puoi condividere queste istantanee con le persone più significative della nostra vita, utilizzando delle applicazioni direttamente dal tuo cellulare, praticamente in tempo reale!
Oltre ai più noti Whatsapp e Telegram, esistono altre app per condividere foto eventi per mettere tutto in un posto, creando album e sezioni specifiche. Puoi dire addio a quei gruppi pieni di gente che finisci sempre per silenziare, causa messaggi continui e spazio occupato inutilmente nella memoria del telefono!
Condivisioni private
Eversnap : quest’app ti permette di condividere con amici e parenti, le foto di qualsiasi evento. E’ disponibile sia per Android che per Iphone, ma ha anche una sua versione browser. La particolarità di quest’app per condividere foto eventi è quella di poter creare album con diversi livelli di privacy. Visibile, ovvero accessibile a tutti, anche a chi non è registrato. Friend only che permette di vedere le tue foto, solo a coloro che sono collegati con te. Super Secret, quell’album dove mettere gli scatti più personali da condividere solo con persone veramente fidate ( chi ha partecipato al tuo addio al celibato, per esempio). A quest’album è possibile accedere solo tramite invito e codice.
Specifico per il matrimonio
WedShoots : specifica per matrimoni, quest’app permette di condividere in tempo reale foto che gli invitati scattano (stanno scattando) in ogni momento del tuo giorno speciale! Tutte le foto verranno messe all’interno di un album che si aggiorna in automatico, per ogni foto caricata. E’ possibile in oltre aggiungere filtri, sticker e commenti alle tue foto preferite rendendole ancora più speciali.
App eventi Gratis e a pagamento
Queste sono solo alcune delle app gratuite per organizzare eventi compatibili con la maggior parte degli smartphone o utilizzabili anche via computer. Ne esistono anche alcune a pagamento, adatte a chi si trova invece ad organizzare un evento come professionista. Piccolo ma preziosissimo supporto per rendere ancora più facile il tuo lavoro da freelance.
Naturalmente non sottovalutare di chiamare un wedding planner o servizio catering che pensano a tutto loro…