Catering Laurea: lo stile conta nei festeggiamenti!

Catering per laurea: festeggiare alla grande!

Avete investito tanti, tanti anni per conseguire l’agognata laurea che vi permetterà di approcciarvi al lavoro dei vostri sogni (perché, lo sappiamo, ormai la laurea non basta mica per considerarsi assunti!). Quanti mesi trascorsi sui libri, quanti sacrifici per raggiungere il vostro obiettivo! Ma ne è valsa la pena: adesso, che tutto è finito, è giunto il momento di festeggiare degnamente con tutti quelli che vi hanno supportato, i vostri familiari, i vostri amici, i vostri colleghi! Proprio per questo è importante capire quale festa abbiamo intenzione di organizzare e scegliere di affidarci a un catering per laurea che renda tutto perfetto!

festa di laurea 1

Catering laurea Catania

Come detto, la laurea è un momento agognato, frutto di tante energie e tanti sacrifici, che va festeggiato insieme a tutti coloro che amiamo. Per questo motivo, è sempre bene affidarsi a dei professionisti e farsi suggerire da loro, principalmente perché in genere si prevedono due momenti da dedicare alla celebrazione: quello immediatamente successivo alla proclamazione e il ricevimento serale. Per quanto riguarda la proclamazione, un catering professionista può offrire un rapido quanto soddisfacente rinfresco: succhi di frutta, prosecchi e un immancabile spumante a suggellare il momento; e poi, buffet salato e dolce per tutti i partecipanti, senza che il tutto risulti eccessivo. Diverso invece il momento del ricevimento, dove è bene lasciare più spazio alle portate principali: importantissimo il momento della torta, che magari riprenda con una scritta il traguardo raggiunto. E’ d’uso festeggiare solo la triennale in molti casi, ma nulla ci priva di bissare anche la festa!

cena laurea 1

Perché è importante affidarsi a un professionista

Organizzare una festa può sembrare qualcosa di semplice: sia che voi scegliate qualcosa di più informale, sia che desideriate festeggiare con i vostri cugini di terzo grado, siamo tutti portati a pensare di essere provetti organizzatori. Eppure, chi si è mai trovato una volta a organizzare eventi di questo tipo sa quali incognite e insidie si nascondono dietro l’ammiccante frase “Che ci vorrà mai?”. Aspetti fondamentali, come quelli del cibo, non solo non possono essere trascurati, ma anzi richiedono una particolare cura. Sopratutto se il numero degli invitati cresce, è sempre difficile assicurare ai nostri ospiti una qualità alta.

La scelta del cibo

Pensiamo, banalmente, alla gestione di un primo: cucinare per molte persone non è la stessa cosa che farlo per pochi amici. Bisogna essere organizzati per servire il piatto velocemente perché la pasta non scuocia, etc. Per questo e per molti altri motivi è importante affidarsi a dei professionisti: il nostro “parente esperto” del settore potrà anche essere economico, ma quando si parla di eventi importanti come un catering laurea è sempre bene non lasciare nulla al caso. 

Alcuni aspetti da non trascurare

Per evitare di schiavizzare i vostri amici e parenti e fargli trascorrere metà della serata a trasportare piatti e portate (e non parliamo poi di lavarle!) è sempre una valida idea affidarsi al catering e a dei camerieri professionisti. In tal caso, facciamoci consigliare dal catering laurea prescelto per il numero dei camerieri; tuttavia, possiamo ipotizzare in linea di massima il numero di camerieri necessario. Infatti, assicurare un adeguato di camerieri è una delle necessità che non vanno assolutamente trascurate; viceversa, tutto il servizio catering subirà continui rallentamenti compromettendo la qualità dell’evento, per non parlare dello stress che i vostri conviviali subiranno.

Il numero dei camerieri

Pertanto è bene seguire queste semplici linee guida: per un pasto a buffet considerate sempre un rapporto di 1 cameriere ogni 18 ospiti, mentre per un pasto al tavolo l’ideale sarebbe disporre di un cameriere ogni 12 persone. Se poi avete in mente una festa di laurea particolarmente in grande, ricordatevi che eventualmente a questi vanno aggiunti almeno 1 cameriere addetto alle stoviglie e alle movimentazioni per ogni 50 ospiti e 1 maitre; il nostro suggerimento è inoltre quello di considerare sempre un cameriere extra, per ogni evenienza. Per quanto riguarda il personale di cucina, in linea di massima sempre e prescindendo da necessità specifiche, è possibile ipotizzare il ricorso a un cuoco per ogni 30 ospiti.

La Location per il catering laurea

In genere un catering laurea è meno impegnativo di altre tipologie di eventi (in particolare, di un matrimonio a esempio). Ovviamente bisogna considerare che tali necessità prendono in conto altre variabili, come la situazione logistica della location: se, a esempio, i camerieri dovranno percorrere molta strada fra la cucina e  la sala, allora potrebbe essere necessario incrementare il loro numero, e così via. Per questo è sempre bene consultarsi col catering per scegliere la formula ottimale.

catering laurea 1

Catering per laurea prezzi

Il costo di un catering laurea deve tener conto di che tipo di evento vogliamo andare a ricreare: se optiamo per un corposo aperitivo rinforzato servito da adeguati professionisti è possibile prevedere una spesa che verta intorno ai 25 euro a persona. Se, invece, abbiamo in programma un catering per una cena la questione diventa più complessa a seconda delle scelte che compiamo per l’evento: possiamo optare per un menù dinamico e leggero oppure mirare a qualcosa di più classico e sostanzioso. Anche in questo caso, gli allestimenti conteranno, così come la scelta della location.

E’ bene considerare che, stando alle indagini di Federconsumatori, per una festa di laurea si spendono mediamente fra i 1.500 euro per un festeggiamento standard e i 4.000 euro per uno in grande stile. In ogni caso, in generale, anche qui la parte del leone è giocata dal catering con una spesa media per ospite che viaggia fra i 25 euro e i 50 euro.

Esprimi La tua Opinione
Clicca per votare
[Totale: 0 Media: 0]