Chi sta organizzando un’evento sa quanto lo stile conti: se l’occasione è importante non bisogna trascurare non solo gli elementi maggiormente visibili, ma anche i dettagli. Ecco perché bisogna prestare molta attenzione allo stile di Banqueting che vogliamo proporre ai nostri invitati: essi sono il nostro biglietto di presentazione e al contempo anche il nostro lascito, il ricordo che lasceremo in tutti i nostri ospiti.
Ma cos’è il banqueting?
E’ possibile riferirsi al banqueting come “l’insieme delle operazioni di approvvigionamento, preparazione e servizio di cibi e bevande effettuate da un’organizzazione specializzata in occasioni di gala o di rappresentanza.” Letto così, potremmo essere tentati di ridurlo con semplicità alle necessità di rifornire di cibo un’evento; eppure quell’attività è molto più vicino a quello che noi definiamo il catering. In realtà, un servizio di banqueting erogato in maniera professionale fa molto più che portare semplicemente il cibo in tavola: esso crea un “vestito” per il vostro evento. Lo rende unico: dalla progettazione alla definizione di uno svolgimento, di un tema, all’allestimento della scenografia, alla coordinazione degli avvenimenti, sino alle proposte di idee all’organizzatore e allo sviluppo di soluzioni insieme a lui. Musica, menù, accessori, colori, eventi specifici come lo show cooking o particolari trovate come il cake design: tutto questo è banqueting.
Stili di banqueting: un “vestito” per ogni occasione
Andreste a un matrimonio con un costume da bagno? oppure a lavoro in pigiama? Se è vero il detto che “l’abito non fa il monaco” non è mai una buona idea ignorare il contesto in cui siamo calati. Allo stesso modo, ogni evento richiede qualcosa di specifico, anche per distinguerlo da tutti gli altri eventi del genere. Chi vuole che il proprio matrimonio sia uguale a tutti gli altri, una copia carbone di tanti altri a cui avete già preso parte? Se volete che il vostro matrimonio, o il vostro evento in generale, sia unico il modo migliore per assicurarvi che i vostri ospiti non dimentichino facilmente tutto è scegliere uno fra gli stili di banqueting. Uno stile, oltre a dare coerenza a tutto l’evento, vi permetterà di trasmettere un’idea chiara di come avete immaginato l’evento.
E voi, come lo immaginate?
Stile di banqueting: Vintage
Sembra un paradosso per uno stile che parla una lingua “del passato“, ma un matrimonio vintage non è mai fuori moda. Certo, ci vuole una certa sapienza nel gestirlo: via libera a vespe e cinquecento per gli spostamenti degli sposi, dunque! E poi: Polaroid per immortalare le foto-ricordo, inviti battuti a macchina da scrivere, confetture di marmellate come bomboniere…insomma, qui c’è veramente molto su cui sbizzarrirsi!
Old English
Gli inglesi hanno da sempre fama di essere persone dallo stile spiccato. Perché non avvantaggiarsene? Ecco allo il matrimonio old english. Colori dominanti su tutti il bianco e il nero, stile leggermente antiquato e location ricercate. Anche per il menù, meglio propendere per il classico: sì a cibi ricercati, no a ricette eccessivamente esotiche. Come dolci: paste, tè e poi un tavolo di sigari e cioccolato. E perché no, qualche foto rigorosamente in bianco e nero!
Stile di banqueting Eco-green
Se (come a tutti dovrebbero) vi interessano le problematiche dell’ambiente e la salute che ci circonda, potete allineare anche il vostro matrimonio alla vostra passione ambientalista. I colori andranno dal verde al marrone al giallo del grano, ma sempre con tenui colori pastello. Gli utensili, i piatti e tutti gli accessori possibili saranno riciclabili mentre il menù sarà eco-sostenibile e a km 0, o magari vegan. Questo è un’esempio perfetto di stile di banqueting, perché coinvolge non solo il menù (rigorosamente a tema), ma ogni aspetto dell’organizzazione. Scenografia, location e magari anche gli spostamenti fra le varie fasi della cerimonia.
The Great Gatsby Gold
Per chi non lo conoscesse, The Great Gatsby è un romanzo di Francis Scott Fitzgerald, ripreso poi da diverse pellicole, l’ultima delle quali nel 2013 con Di Caprio. Già dalle descrizioni del libro è evidente la rutilante atmosfera in cui è immersa la vicenda. Allo stesso modo, questo stile non vuole proprio saperne di passare inosservato: il colore primario sarà ovviamente l’oro, mentre la scenografia, le volute e i dettagli si impronteranno allo stile primo novecentesco. Un taglio sfarzoso senza essere però mai troppo eccessivi: uno stile di banqueting sicuramente adatto a chi vuole apparire ed essere indimenticabile.