tableau de mariage

Tableau de Mariage: i nostri consigli!

Tableau de mariage: la “stella polare” del vostro matrimonio

La cerimonia è andata benissimo e tutti i vostri invitati sono ormai giunti alla location che avete scelto per festeggiare il vostro giorno speciale; si guardano intorno, soffermandosi su tutti i dettagli che compongono l’evento. Poco dopo, il passo successivo sarà cercare immediatamente il tableau de mariage, ovvero la “stella polare” del vostro matrimonio: quest’ultimo è infatti ciò che indicherà ai vostri ospiti quale tavolo è stato loro assegnato, aiutandoli a orientarsi in rapporto alla location. Ma è veramente tutto qui? Ogni sposa o sposo sa che all’interno di un matrimonio organizzato come si deve nessun dettaglio è lasciato al caso e ogni singolo elemento concorre a far parte dell’insieme. Per questo, anche uno strumento strettamente logistico come il tableau de mariage può essere trasformato da un semplice cartellone che indichi i posti a prezioso tassello del mosaico. Andiamo a vedere quali sono i passi che servono per rendere il nostro unico!

Tableau de mariage temi e stile:

Innanzitutto, quando si parla di tableau de mariage, è bene capire dove posizionarlo: il luogo è rilevante perché, come abbiamo detto, permetterà a tutti di consultarlo facilmente. Dunque è bene scegliere un posto che sia ben in vista, magari vicino all’aperitivo di benvenuto (che riuscirà facilmente, lo immaginiamo, a calamitare l’attenzione dei vostri ospiti!)

Il primo dei nostri consigli in materia di stile può sembrare un accorgimento banale, ma è bene non dar nulla per scontato: assicuratevi sempre che il tableau de mariage sia in linea con il tema che avete scelto per il vostro matrimonio. Ovviamente, se il tema si presta, integrarlo pienamente è la soluzione migliore: se avete previsto un matrimonio a tema “stelle”, avere un tableau de mariage caratterizzato come se fosse una mappa degli astri è perfetto. Ma ci sono molti altri modi per far sì che esso si ricolleghi al tema, uno dei quali passa certamente dai colori. La cromia è infatti fondamentale per l’estetica di ogni evento, a maggior ragione di un matrimonio; tutta la vostra location dovrà tenerne conto. Inoltre, quando pensate al vostro tableau, è sempre bene pensare anche a come avete gestito le vostre partecipazioni: che colori avete usato? E quale stile di scrittura? Potete mantenere un filo conduttore fra i due elementi, per esempio mantenendo lo stesso font o la stessa carta. Questo aiuterà certamente il matrimonio ad apparire come un evento organico e coerente.

Idee per tableau de mariage

Partendo sempre dall’assunto che è meglio “sposare” lo spunto del tableau al tema del matrimonio, vogliamo provare a proporvi alcune soluzioni che possono solleticare la vostra fantasia e, magari, farvi arrivare ad avere lo spunto che renderà unico il vostro. 

C’è un ulteriore elemento di cui, a differenza delle partecipazioni, dobbiamo tenere conto.

La location

Si tratta infatti della locationse siete immersi nella natura, potete pensare a realizzare qualcosa di più adeguato. Se avete previsto un matrimonio eco-green, magari con partecipazioni su carta riciclata e un menù a km0, potete pensare a un tableau che sfrutti materiali semplici o di riciclo, come il legno delle cassette o le ceste in vimini. Sono tutte soluzioni che ultimamente vanno di gran moda, e che prevedono l’abbinamento magari con tessuti semplici e l’accostamento con colori pastello. Per questo, vi consigliamo di dare sempre un occhio alla location: un tableau de mariage albero o un muro con dei rampicanti, provvisti di semplici lavagne su cui sono indicati i tavoli, magari con una bella calligrafia, faranno un figurone!

Colori e Luci

Se invece avete optato per qualcosa di meno naturalistico come location, potete pensare a qualcosa di diverso. Non considerate soltanto i giochi di colori o di materiali, ma anche quelli di luce: per esempio, un tableau su cui figurino alcune lampadine per “illuminare” la vostra composizione. Un’altra soluzione molto in voga è quella di comporre il tableau de marriage con delle cornici che contengano delle foto dei vostri amici e parenti: non solo questo vi permetterà di giocare con i diversi stili e dimensioni delle cornici, ma anche con i ricordi. Potreste infatti inserire delle foto di alcuni momenti che avete condiviso con gli invitati, magari indicare un momento specifico in cui hanno fatto parte della vostra storia di coppia. Un modo semplice, efficace e genuino per farli sentire, sin da subito, parte dell’evento.

Tableau de mariage fai da te

Si fa presto a dire fai da te, ma bisogna poi sempre sincerarsi che le nostre aspettative siano in linea con le nostre capacità di bricolage. In ogni caso, mettersi alla prova e confrontarsi con un obiettivo di questo tipo non può farci male (certo, a meno di non essere veramente goffi con chiodi e martello!); il vantaggio però è di avere qualcosa di veramente unico e sopratutto pensato esattamente come lo vogliamo noi. Per questo, sempre più coppie costruiscono autonomamente il loro tableau de mariage! C’è inoltre un grosso vantaggio: è uno dei pochissimi elementi del matrimonio a godere del principio della singolarità: questo vuol dire che, a meno di voler fare le cose in grande, vi basterà costruirne uno. Sicuramente una sfida molto meno impegnativa rispetto a doversi confrontare con tutte le partecipazioni o tutti i centrotavola. Anche qui, però, valgono gli stessi consigli: fate attenzione al tema, non sottovalutate l’integrazione con la location, abbiate cura della cromia e dello stile. Ma per il resto…spazio alla fantasia!